Tutto a portata di mano, basta premere un tasto

La grande attenzione della équipe CM ORLANDINI verso la risoluzione delle problematiche delle persone con difficoltà motorie, ha portato a proporre la nuova cucina MOTION.
L’obiettivo di questo progetto è quello di poter rispondere alle esigenze di persone anziane e portatori di handycap autosufficienti o non autosufficienti. Tuttavia Motion per le innovative caratteristiche tecniche che presenta è l’arredo cucina ideale per ogni tipo di utenza, attenta alla sicurezza, alla qualità e allo stile.
MOTION è un nuovo modo di intendere l’arredamento e la funzionalità della cucina: con ogni ripiano, ogni oggetto e ogni superficie veramente a portata di mano.
Una tecnologia innovativa basata essenzialmente sul concetto di movimento. Quindi non più compiere “piccole acrobazie” in cucina per raggiungere l’occorrente quotidiano, ma le strutture stesse che si adeguano alle esigenze dell’utilizzatore. Con la semplice pressione di un pulsante “up-down” il piano di lavoro si alza e si abbassa, i pensili si abbassano e copiono un movimento di traslazione verso l’esterno, facilitando il raggiungimento degli oggetti anche ad una persona costretta in carrozzina.
Il tutto è gestito da affidabilissimi attuatori elettronici che garantiscono un funzionamento preciso e silenziosissimo in ogni condizione.

Ergonomia e Funzionalità che arredano

MOTION impiega tutti i sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati contro gli infortuni domestici oggi disponibili sul mercato: dal forno con apertura laterale protetta, al piano cottura
a induzione con sensori; dal sensore automatico di stop (che arresta la discesa dei pensili e del piano di lavoro in presenza di ostacoli) ai ripiani d’appoggio in materiale plastico trasparente (per una costante esplorazione degli oggetti contenuti). Il design è attuale, sobrio e accattivante (Arch. P. Valla / Studio Tecnico CM Orlandini), ogni singolo componente è stato pensato e realizzato con l’obiettivo della praticità e della durata nel tempo. La duttilità di composizione, l’ampia scelta di colori e materiali, le grandi doti di robustezza che da sempre contraddistinguono i prodotti CM ORLANDINI, trovano in MOTION la massima espressione dell’alta tecnologia applicata all’arredamento funzionale degli ambienti di vita quotidiana.

Ogni pensile di MOTION può essere “automatizzato” per consetire l’accesso ad ogni ripiano (anche quelli più alti).
La discesa del pensile graduale e silenziosa è gestita da un sistema combinato con una speciale meccanica a parallelogramma variabile per eliminare al massimo le distanze tra l’utilizzatore ed i ripiani.
Il comando a pulsante è intuitivo e facilmente modulabile.

Colori disponibili:
Il programma MOTION è disponibile in tutte le colorazioni presenti nella palette dei lamitati “ABET”.
Anta “provenzale” in essenze massello su richiesta.

Il piano di lavoro (che incorpora il piano cottura, il lavello con le rubinetterie e gli scarichi idraulici) può essere traslato in senso verticale con la pressione di un semplice pulsante per agevolare al massimo tutte le manovre di routine.
La discesa viene automaticamente interrotta dalla presenza di un ostacolo (per esempio i braccioli della carrozzina).
Ogni movimento di MOTION è graduabile, preciso e silenziosissimo!
Gli scarichi idraulici si muovono assieme al top in virtù di particolari tubazioni a raccordo elastico.

Un efficiente “engine-stop” entra in funzione non appena un ostacolo viene sfiorato durante la discesa del pensile bloccando immediatamente il movimento.
Il sistema è attivo su tutta la base del pensile.

Per venire incontro alle necessità dei portatori di handicap, i pensili semoventi di MOTION sono dotati di robusti ripiani i speciale materiale trasparente: questa scelta oltre ad aumentare la praticità d’utilizzo garantisce all’utilizzatore, che si trova in basso, la sicurezza di trovare immediatamente ciò che cerca, evitando pericolose cadute dall’alto di stoviglie o pentolame.

A completamento della colonna la possibilità di inserire ampi e capienti vani estraibili su cuscinetti al nylon in cui riporre il pentolame più pesante, nonchè teglie e pirofile per la cottura a forno.

Il forno a colonna completamente programmabile con apertura latelare: sulla maniglia un pulsante push-pull permette il controllo dello stato di cottura dei cibi attraverso un cristallo temperato, onde evitare usioni e improvvise e pericolose vampe di calore in apertura.
La successiva pressione del pulsante consente di intervenire direttamente a forno aperto.

Il piano di cottura a induzione in vetroceramica, disponibile a 2 e 4 fuochi, rappresenta una grande sicurezza per l’utilizzatore: assenza totale di fiamme libere e impossibilità di azionamento a contatto con materiali non metallici.
Appena tolto il tegame dal fuoco il piano diventa freddo all’istante.

Sotto il forno un utilissimo piano d’appoggio estraibile (in materiale termoresistente) per facilitare le manovre di entrata ed uscita di vivande calde e fredde evitando alla persona in difficoltà inutili e faticosi spostamenti con la carrozzina.

Leggeri e di “tendenza” nelle vivaci e cromatiche trasparenze, questi simpatici cassetti scorrevoli conferiscono una nota di utilità e modernità all’insieme della cucina.

È inoltre disponibile, a completamento dell’angolo di raccordo, la giostra porta-tutto a due ripiani con antina trasparente a scomparsa totale, luci interne e top in listellare.

MOTION prevede un’ampia possibilità di gestire gli spazi: il modulo a tutta altezza di dimensioni generose è dotato di ripiani e di un cesto in “rattan” incorporati ad una colonna scorrevole che ne consente la pratica traslazione.
Ogni modulo di Motion è progettato e realizzato nella logica dell’abbattimento di ogni difficoltà nei minimi gesti del vivere quotidiano.

Nel top può essere incassata, a filo di superficie, la bilancia elettronica di precisione con display a cristalli liquidi.

L’angolo particolarmente elegante e “di tendenza”, completo di giostra girevole a doppio ripiano con illuminazione interna.
La rotondità spezza con gusto le linee sobrie di Motion e ne rende completamente utilizzabile la profondità.

La colonna a “mezza altezza” con top in Karadon completa e “chiude” la cucina in modo elegante e funzionale.

Ti potrebbero interessare…